Tra le prime cose da vedere quando arrivi a Napoli è Spaccanapoli. Non è una semplice strada ma è la strada, che racchiude in sé la storia di Napoli.
Un tesoro vero e proprio racchiude Spaccanapoli, fatto di piazze, strade, artigiani,chiese e palazzi. Chiamata anche Spaccacuore, perché ti rimane nel cuore e non potrai mai dimenticarla. Spaccanapoli è chiamata così dai napoletani, perché sembra dividere in due la città di Napoli.
Questa cosa potrai notarla guardando verso l’alto, sù verso i Quartieri Spagnoli, da dove parte, ed arrivare con lo sguardo infondo, verso Forcella.
Spaccanapoli racchiude una vera e propria insula sacra. incontrerai le chiese che rappresentano e spiegano a pieno la religiosità napoletana. la Chiesa del Gesù Nuovo, ad esempio, una delle chiese più frequentate dai napoletani, per la devozione a San Giuseppe Moscati. Incontrerai anchela Chiesa di Santa Chiara, il cuore dei napoletani, a cui fu dedicata anche la famosissima canzone “Munasterio ‘e Santa Chiara”.
Passeggiando, soprattutto se sei goloso, non dimenticare di assaggiare una piccola coccola per il palato, in una delle più antiche pasticcerie napoletane, Scaturchio, le loro creazioni artigianali invadono le strade con i loro profumi potrai trovare i dolci tipici della nostra tradizione come, babà, sfogliatelle, pastiere e gli struffoli del periodo natalizio, ma anche un dolce nato per amore chiamato il Ministeriale.
Passeggiando, non potrai fare a meno, di notare i tanti palazzi storici, con le loro architetture ardite, le botteghe artigiane, alcune quasi nascoste. E proprio passeggiando, facendo una piccolissima deviazione, arriverai, in una delle strade famose al mondo, per la produzione presepiale, via San Gregorio Armeno.
Spaccanapoli ti aspetta.
- Per tutte le ulteriori informazioni scrivici a: cosavedereanapoli@gmail.com
- Se vieni a Napoli contattaci, avrai le migliori guide turistiche abilitate, esperte nel raccontare Napoli e dintorni ad adulti, bambini e gruppi