WhatsApp

+39-3357851710

Email

cosavedereanapoli@gmail.com

Orari di apertura

h24

Appo il ceto più ricco, le cameriere supplivano, all’ufficio dei Figari, ma tra le classi meno agiate, dove l’Impiego della cameriera e cumulato dalla cosiddetta vajassa o serva, non conveniva affidare la importante operazione del capo alle mani lerce giudice di queste Ancelle in sandali.

Sorse la capera a sciogliere l’arduo problema. La Capera divenne la padrona assoluta delle femminee teste de’ ceti medio e popolari. La capera è una giovinetta popolana, per lo più nubile e aggraziata, giacché la giovinezza e la beltà sono pregiudizi a favore del gusto.

E una capera senza gusto è come un dipintore senza genio, un poeta senza estero, un romanziere senza immaginazione.

La capera veste sempre con molta nettezza ed anche con alquanta ricercatezza per il suo stato; ma in particolar modo il suo capo debbe essere una specie di mostra, di campione, di modello non pur per le donne popolane bensì per quelle di civil condizione.

Comeché in sulle prime ella non acconciasse il capo che alle donne del volgo, pure a poco a poco ella sia alzò, e da bassi o case a terreno sali fino alle calpestare i mattoni incerati; fino alle teste aristocratiche. La capera parla sempre, sa i fatti di tutti, ed in ispecialità in materie amorose; è l’oracolo delle sue vicine. La capera è l’amica più confidente delle donne che hanno varcato i 30 anni, ed il motivo è chiarissimo.

A quest’età cominciano ad insinuarsi nelle chiome i canditi annunzi dell’autunno della vita. La caparra e dunque indispensabilmente a parte degli altri segreti delle sue clienti da 30 anni in su.

Il suo genio consiste appunto nel saper nascondere i difetti che l’età adduce sulle loro teste La capera provvede a tutto, accomoda tutto; qua impinza, la toglie, su imbruna, giù allustra, la gonfia, sgonfia; e le sue mani fan prodigio; e 10 o 15 anni spariscono sotto le sue dita con una invidiabile felicità.

Anto

Sono il papà di Francesco ed il Capo, come dicono loro, di un gruppo di agguerrite giovani donne, professioniste e professionali, con le quali condivido un pezzo di vita e di professione. - Direttore Editoriale MANI E VULCANI magazine - CEO NAPLES AND ITALY visite guidate ed eventi

Articoli consigliati