WhatsApp

+39-3357851710

Email

cosavedereanapoli@gmail.com

Orari di apertura

h24

A Napoli il caffè è sospeso. Accetteresti un caffè da uno sconosciuto? Magari no, ma nella città di Partenope, abituata ad essere insolita e originale da sempre, nulla stupisce meno di questo gesto antico.

Prendere il caffè qui a Napoli è un rito vero e proprio. La città ha sempre avuto un culto per l’elisir dei chicchi bruni e le proverbiali ospitalità e altruismo hanno fatto nascere nei secoli scorsi una prassi insolita e straordinaria, ancora oggi in uso: il caffè sospeso.  

Quando si prende un caffè, se ne paga un altro per chi non può permetterselo, perché a Napoli il caffè non si nega a nessuno. Chiedendo nei vari bar se ci fosse stato un caffè sospeso, tutti potevano entrare a gustare un pezzo di napoletanità pura e anche quando non c’erano sospesi, non era inusuale che proprio i baristi offrissero una tazzina bollente per un sorso di paradiso.

Durante tour ,visite guidate, ed eventi culturali di sorta,  i turisti si fermano sempre a contemplare questo rito delizioso, un’usanza propria di un popolo abituato a condividere la gioia, e a non giudicare male chi è troppo povero per potersi concedere questo piccolo lusso.

Un gesto gentile che migliora la giornata di chi offre e di chi riceve.

Anto

Sono il papà di Francesco ed il Capo, come dicono loro, di un gruppo di agguerrite giovani donne, professioniste e professionali, con le quali condivido un pezzo di vita e di professione. - Direttore Editoriale MANI E VULCANI magazine - CEO NAPLES AND ITALY visite guidate ed eventi

Articoli consigliati